Chiesa di Saronno
Viaggi e pellegrinaggi
Pellegrinare è cercare
Il bisogno del pellegrinare fonda le sue radici nel cuore dell’uomo. Ce lo confermano le tracce scoperte nelle “cattedrali della Preistoria”.
Andare è sempre stato importante, soprattutto quando si è cercato e si è atteso un incontro con il mistero e l’invisibile.
Per i cristiani poi il pellegrinare rappresenta un ritorno alle radici della propria fede e puntare in anticipo alla meta che attende ogni uomo alla fine del percorso della vita.
Scopo principale del pellegrinare è l’approfondimento della conoscenza di Cristo, soprattutto quando si percorrono le strade da Lui battute, si rivedono i luoghi della sua esistenza terrena o quando si incontrano i suoi testimoni che sono i Santi.
Nell’andare, al pellegrino vengono offerte opportunità non rintracciabili nella quotidianità.
Sono i luoghi, gli spazi, gli oggetti che si incontrano a mettere nella disposizione necessaria per incontrare l’invisibile.
Che cos’è il pellegrinaggio cristiano?
- è un’esperienza particolare di comunicazione e di condivisione affettiva e concreta, dove si viaggia, si mangia, si prega, si canta, comunitariamente
- è un passaggio da una condizione ad un’altra, che consente al pellegrino di vivere un periodo di margine che dalla partenza al ritorno, si svolge al di fuori della “vita normale”
- è un percorso di conversione, che conduce all’incontro con il mistero di Dio, che diventa quindi salvifico, per ritrovare il senso autentico della propria vita
- è un camminare nella fede verso la visione definitiva di Dio
Pellegrinaggi 2024
Pellegrinaggi 2023
Pellegrinaggi 2022
Pellegrinaggi 2019
Terrasanta – FOTO
Pellegrinaggi 2018
Paesi Baltici
Pellegrinaggi 2017
Fatima
Uzbekistan
Pellegrinaggi 2015
Russia, tour “anello d’oro”
Spagna, Avila
Pellegrinaggi 2014
Terrasanta