Via Acutis

2 – Sei nel Chiostro, davanti all’IMMACOLATA

Leggi il Vangelo

 
Lettura del Vangelo secondo Giovanni (Gv 2, 1-11)

In quel tempo. Vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela». 

CARLO ACUTIS DICEVA che “Il Rosario è la scala più corta per salire in Cielo”.

Iniziamo il nostro cammino guidati da Maria, che Carlo amava così tanto. Lui diceva che la Madonna “va imitata in tutte le sue virtù e specialmente nel modo in cui accolse Dio dentro di sé”, nella sua vita. Come troviamo in questo brano di Vangelo, Maria dice a noi (come ha detto a loro, come ha detto a Carlo e a tutti i santi) “Fate tutto quello che vi dirà Gesù”. E non solo ce lo dice, ma ci aiuta a farlo.

PREGA

Puoi andare verso la prossima tappa dicendo lentamente e con attenzione l’Ave Maria:

all’inizio di questa preghiera trovi le parole con cui l’angelo ha portato l’annuncio alla Madonna della sua chiamata speciale. Chiedile anche tu di essere attento alla voce di Dio e di essere capace di mettere in pratica la sua volontà.

Ave, o Maria, piena di grazia,

il Signore è con te.

Tu sei benedetta fra le donne

e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.

Santa Maria, Madre di Dio,

prega per noi peccatori,

adesso e nell’ora della nostra morte.

Amen.

 

Durante il grande Giubileo del 2.000 qui è stata messa questa statua che per tanti anni era stata all’ingresso del Seminario di Saronno: rappresenta Maria Immacolata (cioè senza nessuna macchia di peccato, fin dall’inizio).

VAI VERSO gli archi e le colonne del CHIOSTRO che vedi…