Tu per tutti
Da qualche settimana è iniziata l’avventura dell’oratorio estivo per tanti dei nostri ragazzi. E anche per i loro animatori.
Chiara , una delle giovani che si è coinvolta per organizzare le attività dei più piccoli, giocare con loro e aiutarli in questa esperienza, ci dichiara: “È bellissimo poter stare con i bambini, perché sono spontanei, si affidano a te e ti danno tutto loro affetto. Mi piace provare a restituire quello che mi hanno dato gli animatori quando ero piccola. Ricordo ancora i nomi delle mie animatrici e quando mi capita di vederle, mi tornano in mente i bei momenti che ci hanno donato. Alla fine di ogni pomeriggio torno a casa anche molto stanca, ma sempre soddisfatta della giornata e di quanto vissuto.”
Chiara ha imparato il valore della gratuità, del donarsi e lo ha appreso passando attraverso l’esperienza dell’oratorio.
La gratuità è il senso dello slogan che accompagna queste settimane “TuXTutti”. L’oratorio estivo davvero diventa quel luogo dove cresce l’amicizia con il Signore e nel nome del Signore ed è il luogo dell’incontro, della fraternità, del coinvolgersi ciascuno a servizio degli altri.
È solo nella relazione e nella cura con cui ognuno si pone che crescono rapporti e diventa bello stare insieme.
Buon Oratorio Estivo a tutti!