Abbiamo usato per questo momento due incontri di catechismo.

  1. Dopo la preghiera abbiamo mostrato il video sulla Creazione in cartoni animati; poi nelle aule i ragazzi hanno colorato i disegni delle differenti cose create/creature: alberi, natura, sole ecc…, mentre la catechista ricorda che Dio è Padre e Creatore di ogni cosa e persona.
  2. Nel secondo incontro, dopo la preghiera abituale, abbiamo portato i ragazzi in un luogo preparato per loro per una MICROCELEBRAZIONE SULLA CREAZIONE.

Ambientazione preparata con il leggio, le candele, un grande cartellone…Mentre si canta l’alleluia si fa l’intronizzazione della Parola di Dio.
I bambini tutti seduti nella sala ascoltano il testo della creazione in Genesi preso dal catechismo e ad ogni elemento creato i bambini si alzano per portare i loro disegni sul cartellone.

La catechista ricorda sempre che Dio è creatore dell’universo, dell’uomo e della donna, di ogni cosa e che il sentimento di GRATITUDINE deve nascere nei nostri cuore per tanta grandezza e bontà. Possiamo anche ricordare la dimensione di RISPETTO del creato – di ogni cosa buona creata – e sottolineare l’importanza della ecologia- custodire il creato con i nostri piccoli gesti di attenzione.