vigilia della Candelora – 500 anni dell’affresco del Luini
Febbraio 1 @ 18:00 - 19:00
Sabato 1 Febbraio, alle ore 18.00 la S. Messa della vigilia della Presentazione al Tempio con la benedizione e distribuzione dei CERI DELLA CANDELORA riportanti l’immagine dell’affresco conservato in Santuario.
Era il 1525 quando nel Santuario di Saronno Bernardino Luini dipinse nell’antipresbiterio le scene dello Sposalizio della Vergine e di Gesù tra i Dottori; mentre nel presbiterio (o Cappella Maggiore) le scene dell’Adorazione dei Magi e della Presentazione di Gesù al Tempio. Esse costituiscono uno dei punti più alti raggiunti da Luini come autore di opere a fresco.
Da una ditta specializzata stati realizzati i PUZZLE formato 50 X 70 (1080 tesserine) e 30 x 42 (348 tesserine) con gli affreschi dello Sposalizio di Maria e di Giuseppe e dell’Adorazione dei Magi; più altri puzzle in formato piccolo (10 x 15 ovvero 48 tesserine) con soggetti artistici vari, presenti in Santuario.
I 500 anni diventano poi anche l’occasione per una sottolineatura particolare nel corso delle celebrazioni liturgiche a cui fanno riferimento le scene rappresentate dal famoso pittore: l’adorazione dei Magi, lo Sposalizio della Vergine, la Presentazione al Tempio.