Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

benedizione dei gessetti dell’Epifania

Gennaio 6 @ 11:30 - 12:30

La benedizione dei gessetti sarà compiuta da don Massimiliano non solo il 5 Gennaio alla Messa delle 18.00, ma anche il 6 Gennaio alla Messa delle 11.30.

BENEDIZIONE DELLE CASE PER L’EPIFANIA
Una formula scritta con un gesso benedetto sulla porta d’ingresso: una benedizione “fai da te” per proteggere la nostra casa.
Nel giorno dell’Epifania, questo rito di benedizione della casa con un gesso (benedetto) scrivendo una specifica formula (sacra, non magica) con un preciso significato sulla porta dell’abitazione.

*

Una tradizione nordica medievale da adottare anche nelle nostre famiglie proprio il 6 gennaio.
Questa è una tradizione nordica nata nel medioevo: i Cantori della Stella (Sternsinger in Sud Tirolo) lasciano questa benedizione, in cambio ricevono offerte a scopo benefico, dolci o qualcosa di caldo da bere.; tradizione diffusa in Alto Adige e in molte zone d’Europa, molto meno invece in Italia.
La Chiesa Occidentale ha ereditato alcune celebrazioni legate all’Epifania come la benedizione del sale, dell’acqua, delle abitazioni e del gesso. Viene considerata una “formula Santa“, per cui non pensate sia come le formule “magiche”, c’è una grossa differenza.
Cosa bisogna fare?
Semplice, sulla porta di casa bisogna scrivere l’anno corrente (per cui 2025) e le iniziali C, M, B.
Le lettere hanno 2 significati interscambiabili, ovvero:
– CHRISTUS MANSIONEM BENEDICTAT (CRISTO BENEDICA
QUESTA CASA)
– C per GASPARE (IN LATINO CASPAR); M per MELCHIORRE;
B per BALDASSARRE.
Ovvero i 3 Re Magi.
Il simbolo “+” rappresenta la croce.
Sulla porta ci sarà la scritta 20 C+M+B 25

La Benedizione della creta era contenuta nel Rituale Romanum, potremmo riassumerla così:

Benedici, Signore Dio, questo gesso, tua creatura: perché abbia un salutare effetto per il genere umano; e concedi, per invocazione del tuo santissimo nome, che chiunque con essa avrà scritto sulle porte di casa sua i nomi dei tuoi santi Gaspare, Melchiorre e Bardassarre, per la loro intercessione e i loro meriti, riceva la salute del corpo e la protezione dell’anima.
Per Cristo nostro Signore. Amen

PREGHIERA PER LA BENEDIZIONE
Preghiamo: I tre Re Magi, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre, hanno seguito la stella del Figlio di Dio che si è fatto uomo. Il Signore benedica questa casa e ci accompagni in questo nuovo anno. Amen.

Proseguire con:
Ti chiediamo, Signore, di benedire questa casa e quanti vi vivono. In questa casa regnino sempre amore, pace e perdono. Concedi alle persone che la abitano sufficienti beni materiali e abbondanza di virtù; siano accoglienti e sensibili alle necessità altrui; nella gioia ti lodino, Signore, e nella tristezza ti cerchino; nel lavoro trovino la gioia del tuo aiuto, e nella necessità sentano vicina la tua consolazione; quando escono, godano della tua compagnia, e quando tornano sperimentino la gioia di averti come ospite; questa casa sia davvero una chiesa domestica in cui la Parola di Dio sia luce e cibo, e la pace di Cristo regni nei cuori di chi la abita fino ad arrivare un giorno alla tua casa celeste.
Per Cristo, nostro Signore. Amen

Dettagli

Data:
Gennaio 6
Ora:
11:30 - 12:30
Categoria Evento: