Chiesa di Saronno
Comunità Pastorale Crocifisso Risorto
Nella visita pastorale decanale del 2009, il Cardinale Tettamanzi annunciò la costituzione a Saronno, in maniera progressiva, della Comunità pastorale.
Nelle lettere inviate il 17 agosto dello stesso anno dal Cardinale alle comunità del decanato di Saronno, ai preti e ai Consigli Pastorali, si insisteva su “un coraggioso ed intelligente sforzo di rinnovamento”, su “l’impegno a ricercare nuove strade”, sulla “corresponsabilità tra tutti i membri della comunità cristiana”, sul “necessario rinnovamento dello slancio missionario che il nostro tempo richiede”.
La Parrocchia Centrale dei SS. Pietro e Paolo e la Parrocchia Regina Pacis hanno costituito, dunque, il nucleo iniziale della Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto”.
Si sono poi, via via, aggiunte: dal 1° maggio 2011 la Parrocchia di S. Giuseppe; dal 1° settembre 2011 la Parrocchia della Sacra Famiglia; dal 1° luglio 2012 le Parrocchie della Beata Vergine dei Miracoli (Santuario) e di S. Giovanni Battista (Cassina Ferrara).
Alla fine del 2011 è stato eletto il primo Consiglio Pastorale della Comunità Pastorale. Qualche tempo dopo è stato nominato anche il Consiglio per gli Affari Economici della Comunità Pastorale.
Il 1° luglio 2012 don Maurizio Rolla è stato sostituito dal nuovo parroco don Armando Cattaneo.
Nell’ottobre 2021 anche don Armando Cattaneo ha terminato la sua opera pastorale a Saronno ed è stato sostituito dal nuovo parroco don Claudio Galimberti, che ha guidato la Comunità Pastorale fino al 2 marzo 2024, giorno in cui è tornato alla casa del Padre.
Ogni anno, secondo una tradizione che risale al 1734, consolidata poi nel 1783, la IV domenica di Ottobre viene celebrata la Festa del Trasporto del Crocifisso cinquecentesco venerato nella chiesa Prepositurale.
Con la costituzione della comunità pastorale la festa del trasporto è divenuta la festa della Comunità Pastorale Crocifisso Risorto.