“Le responsabilità sono troppo gravose, le questioni troppo complicate, le vicende personali e delle diverse aggregazioni sono troppo numerose e intricate perché si possa immaginare che un uomo solo possa orientare il cammino di tutti in modo sapiente e lungimirante.
Neppure è saggio e lungimirante lasciare che ciascuno faccia le sue scelte, che ciascuno proceda o stia fermo, innovi o ripeta, come gli sembra meglio affrontando le questioni inedite che caratterizzano questo nostro momento storico.
Si direbbe che <ci vuole un Sinodo>.”
Sono le parole della lettera del nostro Arcivescovo, con cui spiega le ragioni che hanno portato ad indire un Sinodo delle genti.
Ci mostra un metodo – e che metodo ! – nell’affrontare le sfide che ha davanti la comunità dei credenti, la gente della nostra Diocesi e chi a Milano vive e lavora.
Domenica 14 gennaio 2018 alle h. 16.00 a Milano, nella basilica di Sant’Ambrogio, inizia il Sinodo minore sul tema “Chiesa dalle genti, responsabilità e prospettive” annunciato da mons. Delpini lo scorso novembre.
Siamo invitati ad accompagnare con la preghiera questo momento di grazia e di impegno.